PARMA- il Cappellano della Folgore , paracadutista militare Don Marco Minin, ci ha informato di una sua idea, per ora embrionale ma che noi sposiamo sin d’ora, di dedicare parte della Chiesa del Capar al ricordo dei Caduti in servizio, creando un “Angolo d’Onore” (forse una parete, forse un Altare), sul quale trascrivere in forma estetica ( don Marco sta riflettendo sulla formula più adeguata, ndr) i nomi di tutti quei paracadutisti che hanno perso la vita in Missione o in addestramento o in operazioni di servizio.
Quella chiesetta, dove tutti noi abbiamo pregato almeno una volta, è in fase avanzata di abbellimento. Era già bella, ma ora che sta per essere completamente reimbiancata e sottoposta al “maquillage” murario, lo sarà ancora di più. Diventerà anche il Luogo del Ricordo il giorno della Festa di Specialità. Nella “Casa di tutti i Paracadutisti” ,il Capar, i baschi amaranto che interverranno alla celebrazione di El Alamein, troveranno , oltre al Museo delle Aviotruppe e ‘Ara , anche Chiesa che conterrà la Parete dell’Onore consacrata, a pochi metri da Piazzale El Alamein.
Mai luogo è stato così idoneo per i Paracadutisti, perchè racchiude tutte le caratteristiche , i requisiti ed i Valori per il suffragio delle anime di chi è caduto nell’adempimento del dovere. E’ “consacrata”, visibile, bella, tutelata dalle autorità, visitabie come lo sono i tanti Sacrari, Cappelle, Monumenti cittadini.
A Don Marco Minin garantiamo da oggi il pieno appoggio e supporto per raccogliere i (pochi) fondi necessari all’allestiomento di quell’angolo.
↧
LA CHIESA DEL CAPAR DIVENTERA’ ANCHE IL LUOGO DEL RICORDO DEI PARACADUTISTI CADUTI IN SERVIZIO
↧