
Presentato al Combat Helicopter 2017 di Cracovia il nuovo elicottero per esplorazione e scorta dell’Esercito italiano.
l’AW249 sarà l’elicottero militare che andrà a sostituire gli AH-129D (AW129) Mangusta dell’Esercito italiano
Si chiamerà AH-249A.
L’elicottero da Esplorazione e Scorta avrà il sistema di propulsione dell’AW149 , un peso massimo al decollo stimato tra le 7-8 tonnellate (a seconda della versione).
Il nuovo Mangusta avrà capacità di operare su un livello tecnologico comparabile agli elicotteri NH90 e CH-47F attualmente in dotazione all’Aviazione dell’Esercito,
Potrà operare con temperature da un minimo di -40 gradi a un massimo di 50 gradi, e sarà dotato di componenti in grado di assicurare la protezione da polvere, sabbia, neve e la corrosione in ambiente navale.
Il velivolo ha riflessione radar ( un gradino importante di invisibilità) e sarà utilizzato con compiti di ricognizione . Le sue dotazioni elettroniche gli consentiranno la identificazione dei rischi con ridottissima traccia radar. Dispone di sistema di attivo contromisure elettroniche mirate a evitarne anche i tentativi di interferenza.Potrà i interagire con gli UAV, sia in termini di scambio di informazioni che di gestione stessa dei droni attualmente in uso alle forze armate italiane.