El Alamein 23 ottobre 1942
Catanzaro 23 ottobre 2017- Sono stati ricordati gli Eroi di El Alamein, nel 75° anniversario della Battaglia.
La cerimonia si è svolta presso il Comando Militare Esercito Calabria, alla presenza del Reduce di El Alamein, il Leone Serg. paracadutista PIZZUTI Pasquale, marconista personale del Comandante CAMOSSO.
Presente il Comandante del CME Col. Giovanni Rossitto, ed il Generale Pasquale Martinello, già Comandante CME Calabria, ora presidente Associazione Calabria in Armi; le nipoti del paracadutista SINOPOLI Baldassarre, disperso ad El Alamein, caduto nei fatti d’armi di Deir el Ankar, oltre a numerose autorità civili e militari.
Relatori della conferenza: Col. Rossitto; Gen. Div. (ris) Martinello; Serg. R.O..par. Salvatore Marano, presidente ANPdI Sezione di Catanzaro (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia), e Avv. Adolfo Procopi, socio aggregato dell’ANPdI Catanzaro, membro dell’Associazione di Calabria in Armi e appassionato cultore dei fatti di “El Alamein” . Durante la cerimonia è stata deposta una corona d’alloro al monumento ai Caduti, visita alla mostra fotografica e di reperti bellici dell’epoca.














