Quantcast
Channel: Congedati Folgore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9360

LA MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE ANDREA ADORNO ALPINO PARACADUTISTA PUBBLICA “ARES”

$
0
0

alpino.paracadutista.adorno
E’ uscito in questi giorni il libro NOME IN CODICE : ARES il cui autore è Andrea Adorno, alpino paracadutista. Una recensione, per tutte:

….” Ha confermato quanto già pensavo della guerra e dei soldati : è terribile, ma alle volte la fanno i migliori tra noi; e solo persone ricche di umanità riescono davvero a comportarsi da eroi”

“Caporal Maggiore Scelto, Alpino paracadutista, nel corso dell’operazione “Maashin IV”, parte della TF45, mirata a disarticolare l’insurrezione afghana, conquistato l’obiettivo, veniva investito con la sua unità da intenso fuoco ostile. Con non comune coraggio e assoluto sprezzo del pericolo, raggiungeva d’iniziativa un appiglio tattico dal quale reagiva con la propria arma all’azione dell’avversario. Avvedutosi che il nemico si apprestava ad investire con il fuoco i militari di un’altra squadra del suo plotone, non esitava a frapporsi tra essi e la minaccia interdicendone l’azione. Seriamente ferito ad una gamba, manteneva stoicamente la posizione garantendo la sicurezza necessaria per la riorganizzazione della sua unità. Fulgido esempio di elette virtù militari”.​ Bala Morghab (Afghanistan), 16 luglio 2010.

Il C.le Magg. Capo Andrea Adorno, ha prestato servizio per nove anni al 4° Reggi​mento alpini paracadutisti, in questo periodo è stato impiegato sette volte in operazioni al di fuori del territorio nazionale, nei Balcani, in Iraq e in Afghanistan, dal 2011 è in forza al 62° Reggimento fanteria “Sicilia”, è sposato e ha due bambini di sette e quattro anni.

Primo graduato dell’Esercito Italiano, vivente ed in servizio, a ricevere la Medaglia d’Oro al Valor Militare.​


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9360

Trending Articles