ROMA- Il Ten. Col. Gianfranco Paglia ha avuto un nuovo incontro nelle scuole, questa volta il Liceo Scientifico a Tivoli. È stato presentato il libro Reportagesercito a 100 anni dalla Grande Guerra ed è stato un confronto con gli studenti su quello che è il ruolo delle Forze Armate.
Un’attività che diventa sempre più intensa e tutto questo grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra Miur e Difesa che consente ai soldati italiani di entrare nelle scuole per spiegare il ruolo e le attività svolte nel nostro Paese e all’estero.
Attraverso dei video, gli studenti possono vedere ciò che viene svolto per mantenere la sicurezza dei territori.
“Sempre più voglia di apprendere- ha dichiarato il Ten. Col. Gianfranco Paglia, consigliere del Ministro della Difesa- emerge da questi incontri, ragazzi desiderosi di conoscere le verità e capire quali sono le dinamiche che spingono il nostro Paese a partecipare alle missioni di pace. Il nostro compito, alla luce anche delle recenti minacce terroristiche, è spiegare che le scelte dell’Italia sono condivise e non subordinate ad imposizioni di altri Paesi. La nostra Nazione interviene solo quando è estremamente necessario e collabora per il ripristino della sicurezza e pace. Sappiamo che il ruolo strategico dell’Italia, vista la sua posizione geografica, è fondamentale nell’area del Mediterraneo ed i nostri soldati saranno sempre capaci di essere guardiani della pace e mai portatori di guerra.”
↧
LA MOVM GIANFRANCO PAGLIA A TIVOLI INCONTRA GLI STUDENTI
↧