Quantcast
Channel: Congedati Folgore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9360

EMOZIONANTE CERIMONIA DI CONSEGNA DEI BREVETTI AL CAPAR

$
0
0

PISA- Si è svolta venerdì 9 Marzo presso la Caserma Gamerra di Pisa, sede del Centro Addestramento Paracadutismo (CAPAR) della Brigata Paracadutisti FOLGORE, la cerimonia di consegna del brevetto per 114 nuovi paracadutisti dell’ Esercito Italiano.
Il Colonnello Alessandro Borghesi, Comandante del CAPAR, coadiuvato dai suoi istruttori, lo ha appuntato sul petto dei neo-qualificati. La consegna delle “ali” da Paracadutista , guadagnate dopo un severo corspo palestra, è avvenuta alla presenza di oltre quattrocento ospiti, tra parenti ed amici. Il personale che per la prima volta ha indossato il tanto sospirato Basco Amaranto appartiene quasi interamente al 2^ Blocco VFP1 2016.

Nel mese di luglio circa 140 volontari hanno iniziato il 50° Corso Basico per Aviotruppe.-,che si è articolato dapprima con 10 settimane di addestramento sul terreno ( corso di specialità, ndr), per familiarizzare con le caratteristiche della vita del paracadutista ” a terra, cui è seguito il corso che si è concluso con i lanci di brevetto.

Il 50° Corso Basico per Aviotruppe è stato intitolato all’Aiutante di Battaglia Abelardo Iubini, indimenticato Istruttore presso la Scuola Militare di Paracadutismo, fin dal 1957 e reduce della 2^ Guerra Mondiale della Divisione Paracadutisti Nembo, con all’attivo un lancio nella operazione Herring, nel 1944.

Per simboleggiare un ideale passaggio di testimone tra vecchia e nuova generazione era presente alla cerimonia anche il reduce della Battaglia di El Alamein Giuseppe Bartoletti. Leone di El Alamein, classe 1923. Nel 1942 era in forza alla 15^ Compagnia del V° Battaglione; fu catturato dagli inglesi nel settore sud, a Qaret El Himeimat e rientrò in Italia soltanto nel 1946.

Uno degli ospiti, padre di un allievo e già paracadutista nel 1980, ci ha dichiarato: “E’ stata una mattina d’altri tempi, come la ricordavo fino a qualche anno fa: schieramento completo dei reparti, banda musicale, ingresso in piazza d’armi cantando, cappellini mimetici gettati simbolicamente in aria, basco amaranto calzato all’unisono e brevetto appuntato dal Comandante o dal loro istruttore in modo simpaticamente “paracadutistico” , Indimenticabile!” .

1-blocco-neo-brevettati 3-consegna-ali 4-passaggio-al-basco 2-cerimonia 5-passaggio-del-paracadute

Viewing all articles
Browse latest Browse all 9360

Trending Articles