I droni, per facilità di uso e costi bassi, si prestano ad un uso illecito e pericoloso . Bene lo sanno coloro che combattono il terrorismo in Europa e in medio oriente. E’ di poche settimane orsono l’uso di un drone caricato con una bomba a mano, lanciatio dai tagliagole musulmani contro una pattuglia iraqena.
Israele in campo militare e civile è molto avanti sulle sperimentazioni per l’uso o l’abbattimento dei droni.
MCTech , società elettronica specializzata in disturbatori di frequenza radio, detti jammer – ha recentemente stretto rapporti di lavoro con le italiane MD Systems e Saroal,, per la commercializzazione in Italia di MC Horizon, ovvero un sistema di rilevamento, controllo ed eventuale abbattimento di un drone non autorizzato in sorvolo di aree interdette, quali carceri, stadi, manifestazioni, obiettivi istituzionali, aeroporti civili e militari.
Ad Udine il 10 febbraio,n è nstato presentato il sistema , che ha dimostrato grande efficienza.
MC Horizon, può prendere il controllo di un drone ostile intercettandone le frequenze radio fino a 4 chilometri; può identificarlo con con speciali telecamere sino a 1,5 km, ne può disabilitare i comandi sino a 2,5Km e lo può distruggere fino a 1Km. Polizia, Carabinieri, forze speciali e funzionari ENAC, si sono dimiostrati molto interessati